Progettazione

COFI Srl – Anti-shock e Tailor-made Soluzioni Tecnologiche 

Lo staff tecnico di COFI S.r.l. ha maturato 35 anni di esperienza nel campo delle forniture per unità navali italiane e straniere; si è specializzata nella progettazione, produzione, fornitura ed installazione di componenti per il trasferimento di fluidi sugli impianti di bordo. I prodotti principali sono: giunti compensatori  anti-shock in gomma, tubi flessibili, dog-leg, giunti compensatori tessili e metallici, sistemi di tenuta ed attrezzature speciali. L'intera gamma di prodotti è certificata e soddisfa i più alti standard di sicurezza e qualità della Marina Militare Italiana.

 

COFI s.r.l. offre un servizio di problem solving rapido ed affidabile, soluzioni tecnologiche su misura e garantisce totale assistenza post-vendita, grazie anche al suo software di gestione (dbflex ®).

 

COFI s.r.l. Background

20 years activity in industry, navy and marine sectors. Giancarlo Dughera, founder and managing director, has great experience in the field: formerly technical manager at REMA in Genoa, supplying and installing on Maestrale and Minerva class frigates for the Italian Navy, Lupo class frigates for the Bolivarian Navy of Venezuela and the Peruvian Navy, Al Assad class corvettes for the Ecuadorian Navy and the Libyan Navy, Cavour aircraft carrier and Lerici class mine-hunters for the Italian Navy. Substantial orders in the industrial field too: Italsider / Ilva, Thyssenkrupp and Italimpianti abroad plants.

Giancarlo Dughera founded COFI Srl in 1992 and acquired REMA trademark in 2003, improving activity in the navy field: Durand de la Penne class destroyers, Destriero yacht, Gaeta and Katampaa class mine-hunters, Horizon and T45 class destroyers, Comandanti class patrolboats, Cavour aircraft carrier, U212 class submarines and FREMM class frigates.

 

Coflex®D: Il nuovo Giunto compensatore Anti-shock in Gomma 

 

 

Questa nuova generazione di giunti compensatori in gomma rappresenta una vera e propria innovazione tecnologica nel campo dell’anti-shock. La sua funzione principale è quella di preservare i macchinari dagli urti dovuti a esplosioni, soprattutto quando subacquee. Altre salienti caratteristiche sono l’assorbimento delle vibrazioni e del rumore , la compensazione degli spostamenti (disaccoppiamenti). Applicazioni su impianti di bordo: combustibili, condizionamento, refrigerazione, liquami, ed alti impianti vitali.


Nato per soddisfare le sempre più restrittive norme di sicurezza della Marina Militare Italiana, COFI S.r.l. ha progettato e realizzato la macchina per le prove d'urto, atta a misurare  le nuove prestazioni del giunto, mai raggiunte prima: oltre 150 m/s2 di accelerazione di shock per 110 millimetri di spostamento laterale. Inoltre è resistente al fuoco per più di 30 minuti a 800 ° C (testato da RINA), in accordo alla direttiva MED, grazie all’ impiego della nostra copertura in fibra di vetro per la protezione al fuoco, il tipo Coflex ® CF1.

Condizioni di esercizio:

  • tutti i tipi di fluido
  • Temperatura min -10°C, max +90°C (fino +120°C)
  • pressione nominale 16 bar

I formati standard vanno da DN40 a DN250, ma sono altresì disponibili soluzioni su misura. Questo dispositivo compatto di 150mm lunghezza permette di raggiungere elevati standard di sicurezza, con grande risparmio in termini di peso e spazio, come nessun altro prodotto sul mercato. Grazie ai suoi elevati standard di anti-shock e qualità, Coflex ® D è particolarmente indicato per i sottomarini, caccia- mine e posa -mine, ma è usualmente applicato su tutti i tipi di imbarcazioni.

 

Dog Leg, Tubi flesibili, Giunti compensatori Tessili e Metallici 

COFI S.r.l. fornisce navi da guerra con una vasta gamma di articoli anti-urto:

Tutti questi prodotti sono resistenti al fuoco secondo MED, grazie alle cuffie di protezione al fuoco Cofi

 

Sistema speciale di Guarnizioni

COFI S.r.l. è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di tenuta speciali, come la guarnizione a tenuta stagnadell’elevatore aeromobili sulla  portaerei Cavour della Marina Militare Italiana,

Ed un sistema telescopico di giunti metallici, che assicura la tenuta stagna del passaggio a paratia degli assi elica sui pattugliatori classe SAR della Marina Militare Turca.

Tailor-made Soluzioni Tecnologiche

COFI Srl realizza soluzioni tecnologiche su misura, come il dispositivo di sgancio rapido per il  Safe Life System sui sommergibili classe U212, composto da cintura di sicurezza della sfera sfera, ammortizzatori,attacchi e meccanismo di sblocco.

E il sistema per alaggio e varo rapido della barca d’assalto sui pattugliatori classe Saettia Mk4 della Marina Irachena.

 

Rifornimento

COFI S.r.l. progetta e fornisce una gamma di prodotti per il rifornimento rapido durante la navigazione, per esempio:

  • Coflex-Probe®ovvero tubo e ganasce delle stazioni di ricezione combustibile, per il rifornimento in corsa delle navi di superficie (portaerei Cavour, caccia classe Horizon, fregate FREMM, ecc)

     

 

  • Roller Flex®dispositivo antiscintilla  per una facile movimentazione delle manichette del JP5, che si trovano sui ponti volo delle navi da guerra e negli aeroporti.

 

dbflex® Software gestionale

dbflex®, è un software di gestione multi-piattaforma: contiene dati, documenti e certificati di ogni prodotto COFI installato su una nave, per la facilitare il processo di gestione, la manutenzione e la sostituzione dei componenti sugli impianti di bordo. Viene applicato con successo per il monitoraggio di tutti i prodotti installati sulle unità della Marina Militare Italiana.

 

Coflex® REM – Remote Control Valve

Flexible mechanical transmission with torque rotating shaft, for manual remote control valve, have been designed and manufactured to meet the strictest functional requirements. Composed of axial movement cable, contained in flexible casing, for the transmission of the steering rotation to the indicator with noncorrosive and self extinguishing materials. Supplies: Italian Navy, Royal Australian Navy, Royal Thai Navy, Costa Crociere, Destriero, NATO research ships.